Dietologia

Dietologia

Consulenza nutrizionale per :

  •  Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare;
  • Obesità e Sindrome Metabolica;
  •  Dimagrimento in correlazione alle sensibilità alimentari e disturbi gastrici stagionali in soggetti affetti da IBS e colite(test intolleranze)
  • Celiachia
  • Osteoporosi (test Moc)

 

La visita dietologica permette di valutare lo stato nutrizionale del paziente, in base al quale fornire indicazioni finalizzate al raggiungimento dell’equilibrio ottimale.

A partire da un’accurata ricostruzione della storia clinica del paziente, si procede con l’anamnesi ponderale, che permette di avere informazioni sulla storia del peso del paziente, di sapere se ha avuto oscillazioni, in eccesso o difetto, spontanee o legate a condizioni patologiche o dovute ad eventuali diete.

E’ fondamentale la valutazione di evenuali comorbidità associate, quali ad esempio ipertensionediabetedislipidemiainsufficienza epaticainsufficienza renale

La visita dietologica prosegue con la raccolta dell’anamnesi alimentare, che permette di  definire le abitudini alimentari del paziente, punto di partenza essenziale per fornire adeguate indicazioni dietologiche.

Sono previsti controlli successivi alla prima visita, per cui verrà sempre richiesta la compilazione del diario alimentare, strumento utile per stimare gli introiti giornalieri del paziente così da poter fornire i più idonei consigli di educazione alimentare.
La frequenza dei controlli è definita in base alle necessitò del singolo paziente.

Durante l’esame obiettivo si misurano peso e altezza per calcolare il BMI o Indice di massa corporea, parametro che permette di stabilire se un soggetto è normopeso oppure sottopeso, sovrappeso o obeso.

In questa sezione

E’ presente la lista dei servizi offerti dal Poliambulatorio Santa Lucia di Bologna, riguardante la nutrizione clinica e la dietologia

Gli interventi di Nutrizione clinica e dietologia sono eseguiti da:

Dr.ssa A. Malizia